Politica per Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale

Pontedera , 26 Settembre 2023

Il Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza) di Esafor Spa si applica alle seguenti attività:

a) Erogazione di servizi di intermediazione e commercio di rifiuti speciali pericolosi e non, senza detenzione

 

b) Gestione di impianto di trattamento di rifiuti non pericolosi mediante processo chimico-fisico di inertizzazione

 

La Direzione ha deciso di intraprendere da subito un percorso di implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza ritenendo tale strada l’unica percorribile per condurre la propria organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni.

La presente Politica, in coerenza con la mission e i valori aziendali, si fonda sui seguenti aspetti considerati imprescindibili dalla Direzione:

  1. Rispondere alle aspettative espresse ed inespresse del Cliente inerenti alla qualità del servizio erogato;
  2. Identificare ed agevolare eventuali collaborazioni con nuovi impianti strategici che permettano di ottimizzare e implementare i servizi offerti;
  3. Garantire la realizzazione del servizio e la conformità legislativa nel campo della qualità, dell’ambiente e della sicurezza attraverso l’esecuzione dei controlli sui servizi assegnati alle aziende fornitrici;
  4. Prevenire e ridurre gli impatti ambientali, attraverso l’attenta applicazione delle procedure e delle disposizioni normative, monitorando l’attività di cantiere con la presenza costante di personale tecnico di alta specializzazione;
  5. Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, garantendo ambienti di lavoro idonei e sicuri e venendo incontro alle reali esigenze di tutela e salvaguardia della salute dei lavoratori;
  6. Promuovere il dialogo ed il confronto con tutti gli stakeholders (enti pubblici, comunità locale, ecc..) attivando adeguati strumenti di partecipazione e di trasparente comunicazione;
  7. Migliorare in modo continuo l’efficacia di tutti i processi aziendali e per soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interne ed esterne interessate, anche attraverso un’adeguata gestione dei rischi e delle opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti, dei servizi e dei processi

La presente Politica fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi ed i traguardi della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.

La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la presente politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

 

Responsabilità Sociale

La Direzione della ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, si impegna a garantire che tutte le attività dell’organizzazione vengano svolte nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000 e delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO).

Ciò significa, per la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE:

  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale attraverso una costante motivazione;
  • attivare un graduale coinvolgimento dei FORNITORI nel percorso etico intrapreso, al fine di considerare gli stessi come partner anche sui temi della responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’azienda.

In particolare la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE intende conformarsi ai seguenti requisiti della SA 8000:

  • lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • lavoro obbligato: non usufruire o favorire il lavoro obbligato
  • salute e sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
  • discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
  • pratiche disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
  • orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del CCNL applicato;
  • retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
  • sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.

Ogni anno in occasione del Riesame della Direzione l’azienda  si impegna a definire nuovi obiettivi per la Responsabilità Sociale misurabili e quantificabili, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie performance. In tale ottica si ritiene dare rilievo all’importanza del coinvolgimento attivo del personale, dei fornitori e degli altri stakeholders nella formulazione di proposte e idee di miglioramento e nell’attuazione del Sistema attraverso attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale.

La ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE garantisce la documentazione, l’implementazione e la conservazione delle informazioni e dei risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, garantendone l’accessibilità e la disponibilità a tutte le parti interessate che ne vogliano prendere visione.

Secondo quanto definito dagli standard Sa 8000 e soprattutto ai fini di una maggiore sicurezza di rispetto e continuo monitoraggio delle performances Sa 8000, l’azienda ha inoltre istituito un team (Social Performance Teams) che periodicamente riesamina e monitora le performances SA 8000